LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Gregorio": la presentazione del libro di Caterina Zabbia alla chiesa di Sant'Ernesto

  • via Campolo 11
  • Parrocchia di Sant'Ernesto - Palermo
  • 27 marzo 2018 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
La parrocchia di Sant'Ernesto a Palermo ospita la presentazione del libro di Caterina Zabbia "Gregorio. Un fiore cresciuto sulle zolle del Calvario" (Edizioni La Zisa), in programma martedì 27 marzo alle 17.30.

Oltre all’autrice, intervengono padre Giuseppe Turco, agostiniano; padre Mario Genco, agostiniano scalzo; e don Carmelo Vicari, parroco di Sant’Ernesto. Modea il giornalista Francesco Inguanti.

L'opera racchiude le tracce di un’esistenza silenziosamente votata all’accettazione del sacrificio: quella del terziario agostiniano Gregorio Fasulo. L’ardente ricerca di un disegno superiore incastonato nell’esistenza umana, in grado di giustificarne il dolore e le privazioni come momenti di massima vicinanza al divino, è la nota dominante di questo racconto, nonché degli sforzi compiuti dall’autrice, e nipote, per metterne insieme i pezzi. 

Chiamato “attraverso la malattia e la sofferenza” a farsi “modello di santità nello stato di vita secolare”, Gregorio Fasulo dimostrò che è possibile “percorrere la via di assimilazione a Cristo anche nella normalità della condizione laicale”.

COSA C'È DA FARE