MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Hortensia Virtuosa" a Palermo: l'ensemble pugliese di musica antica in concerto per MusicaMente

  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • 30 settembre 2021 (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro (intero), 5 euro (ridotto)
  • Biglietti acquistabili sul posto. Per info e prenotazioni chiamare al numero 379 1832485 o inviare una mail a assmusicamente@gmail.com
Balarm
La redazione

L'ensemble Hortensia Virtuosa

Prosegue con l'ensemble pugliese di musica antica Hortensia Virtuosa la X stagione concertistica dell’associazione MusicaMente di Palermo.

L’appuntamento è il 30 settembre, alle 21.00, all’Oratorio San Mercurio.

L'ensemble Hortensia Virtuosa si esibisce nell’ambito con il concerto dal titolo “A Violon Seul (1726)”, che è anche oggetto di un'incisione discografica della raccolta Sonates à violon seul (1726) del compositore Giovanni Antonio Guido, eseguite dall'ensemble Hortensia Virtuosa diretto da Giovanni Rota.

A comporre l’ensemble Hortensia Virtuosa sono Giovanni Rota (violino barocco e direzione), Rebeca Ferri (violoncello barocco), Michele Carreca (tiorba) e Gilberto Scordari (clavicembalo).

Per l’occasione viene proposta la prima esecuzione integrale in tempi moderni delle Sonate per violino e basso continuo pubblicate a Parigi nel 1726 da Giovanni Antonio Guido, compositore formatosi a Napoli dove per molti anni fu attivo come violinista presso la Cappella. Quest’opera è anche oggetto di un'incisione discografica (per la Da Vinci Classics) nei giorni successivi alla mini-tournée pugliese.
Adv
La prima edizione moderna in CD della raccolta Sonates à violon seul (1726) del compositore Giovanni Antonio Guido, eseguita dall'ensemble Hortensia Virtuosa.

Nato a Genova intorno al 1675, Guido studiò violino a Napoli nel conservatorio della Pietà de' Turchini, dove rimase per diversi anni impiegato in qualità di copista.

Negli anni successivi si trasferì a Parigi, dove fu lodato come eccellente violinista. Fu proprio da Parigi che nel 1726 darà alle stampe le sei Sonates à violon seul avec basse e clavicin e successivamente gli Scherzi armonici sopra le quattro stagioni dell'anno per flauti, oboi, tre violini, violoncello e clavicembalo, op. III (Versailles s.d.).

INFO ABBONAMENTI
L'abbonamento all'intera stagione ha un costo di 60 euro (intero) 50 euro (ridotto per over 65 e studenti universitari). 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE