VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

I colori del cosmo in una notte di Luna piena: le osservazioni all'Orto Botanico di Palermo

  • Orto Botanico - Palermo
  • 1 agosto 2020 (evento concluso)
  • 19.30 (turno bambini 5-12 anni), dalle 21.00 alle 23.30 (turni adulti ogni mezz'ora)
  • 10 euro (ingresso bambini, visita gioco e osservazione), 12 euro (ingresso adulti, visita guidata, osservazione astronomica e calice di vino), 10 euro (ridotto con Orto Card e studenti Unipa)
  • Biglietti acquistabili online sul sito di Coopculture. Info allo 091 7489995 o 091 23891236 o via mail palermo@coopculture.it
Balarm
La redazione

Un'immagine della Luna (foto Ponciano da Pixbay)

Prosegue il viaggio dentro l’universo, per grandi e piccini, all'Orto Botanico di Palermo nell'ambito del nuovo progetto organizzato da CoopCulture. 

Sabato 1 agosto i telescopi e le attrezzature professionali del Planetario di Palermo sono di nuovo a disposizione per potere osservare, con la guida di astronomi esperti, l'incantevole Via Lattea. Stavolta c'è una splendida congiunzione tripla che vede protagonisti la Luna praticamente piena e a pochi gradi i giganti Giove e Saturno in opposizione e nel miglior momento osservativo. Si scopriranno i dettagli dei tanti crateri lunari e dei mari, le lune di Giove e gli anelli di Saturno. I tre corpi celesti avranno come sfondo il centro galattico.

La serata è suddivisa in diversi turni, al fine di accogliere al meglio grandi e piccini.

Alle 19.30 è il turno dei bambini con la visita gioco "Alla scoperta della galassia" del Campus dei Piccoli. Gli operatori didattici di CoopCulture sono pronti ad accogliere i piccoli partecipanti accompagnandoli in una visita alla scoperta delle meraviglie dell’Orto.
Adv
A seguire gli esperti del Planetario di Palermo li guidano in un vero e proprio viaggio stellare, durante il quale i bimbi imparano a riconoscere le principali costellazioni, a trovare i più importanti punti di riferimento nell'osservazione del cielo, per concludere con l'osservazione delle stelle e dei pianeti attraverso l’utilizzo di potenti telescopi.

Il costo del biglietto per i bambini è di 10 euro e comprende ingresso, visita gioco e l'osservazione astronomica.

Dalle 21.00 alle 23.30 (con visite ogni mezz'ora) è il turno riservato agli adulti. I partecipanti all’attività vengono accolti da un esperto di botanica che li guida alla scoperta degli angoli più suggestivi dell'Orto Botanico di Palermo.

Segue l’osservazione astronomica guidata dagli esperti del Planetario di Palermo, con l'utilizzo dei telescopi e delle attrezzature professionali per potere osservare al meglio il cielo ed i fenomeni celesti. Al termine dell’osservazione i partecipanti ricevono in omaggio un calice di vino di Talea, la nuova caffetteria dell’Orto.

Il costo del biglietto per gli adulti è di 12 euro (ridotto a 10 euro con Orto Card e per gli studenti Unipa) e comprende l'ingresso, la visita guidata, l'osservazione astronomica e un calice di vino. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE