LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"I Giornali dell'Ottocento raccontano la storia di Palermo": la presentazione del libro di Adelfio e Guidotti

Viene presentato giovedì 14 novembre nell’Oratorio di Sant’Elena e Costantino in Piazza della Vittoria a Palermo il volume “I Giornali di Palermo nell’Ottocento – L’informazione giornalistica e la pubblicità nella stampa dell’epoca” , edito da Ex Libris, IVol.(2018).

A discuterne e a dialogare con gli autori Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti, collezionista il primo ed editore e giornalista il secondo, saranno il Presidente della Fondazione Federico II, Gianfranco Miccichè, il direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso e Rita Cedrini, docente di antropologia culturale all’Università di Palermo.

La Fondazione Federico II con questo appuntamento prosegue la sua azione nella direzione dell’approfondimento di temi di grande attualità, offrendo alla città un luogo di confronto e scambio di idee. A curare la prefazione del libro è la giornalista Teresa Di Fresco, già vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia; mentre l’introduzione è a firma di Giulio Perricone, presidente dell’Unione Filatelica siciliana e consigliere della Federazione Nazionale fra le Società Filateliche Italiane.

Il volume, primo di un cofanetto di tre, si presenta come una rassegna lineare e ideologicamente indipendente degli avvenimenti, della politica, del costume e del pensiero compresi tra il 1800 e il 1860. Un vademecum che può aiutare a conoscere una realtà sociale ed editoriale che, attingendo a fonti inconfutabili e ineguagliabili, ci conduce attraverso il secolo XIX nel quale l’informazione cartacea si presenta e ci racconta, ancora oggi, una società, quella palermitana, senza filtri e senza sovrastrutture, offrendoci l’opportunità di compiere un viaggio a ritroso nel tempo di quella che ancora non era la Palermo felicissima, ma che di lì a poco lo sarebbe diventata.

COSA C'È DA FARE