MOSTRE
HomeEventiMostre

"I got the blues": i grandi del jazz nelle opere di Andrea Cantieri in mostra a Vittoria

  • Spazio Gucciardello - Vittoria (Rg)
  • Dal 1 al 17 giugno 2018 (evento concluso)
  • Visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 19.00 alle 24.00. Chiuso il 2 giugno
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 338.6119403
Balarm
La redazione

Dettaglio di un'opera visibile alla mostra

I grandi del Jazz, da Louis Armstrong a Miles Davis e John Coltrane, Chet Baker, Dexter Gordon, emergono dal bianco dello sfondo come visioni nella mostra "I got the blues" di Andrea Cantieri a cura di Maurizio Cascone. In contemporanea al "Vittoria Jazz Festival".

Andrea Cantieri nasce a Catania il 21 agosto 1975, dove vive e opera. Musicista, fortemente influenzato ed ispirato dall’universo jazzistico, stempera il proprio vissuto nel binomio artistico che ingloba in un unicum catartico il suono all’immagine.

Autodidatta, concentra la sua ricerca sin dai primi passi sullo studio della figura nell’incessante tendere a sbiadirne i contorni. La figura viene fuori dal contrasto stridente, il gesto pittorico è ampio, libero, nervoso.

Il jazz è lo stile di vita acquisito, l’improvvisazione la sua linfa: nella sintesi è il suo compimento pittorico, in una figurazione dedotta che apre lo spazio all’immaginario.

Fra le collezioni pubbliche: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo Chigi, Roma; Alabama Jazz Hall of Fame Museum, City of Birmingham, Alabama U.S.A; Teatro Massimo "Vincenzo Bellini", Catania; Galleria d’Arte Contemporanea di Vizzini.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE