LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"I linguaggi del potere": il convegno internazionale di studi a Ragusa Ibla

  • Auditorium di Santa Teresa, Via delle Suore 5 - Ragusa - Vedi mappa
  • Dal 16 al 18 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.10 alle 19.30
  • Gratuito
Organizzato dalla Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania, dal 16 al 18 ottobre presso l’Auditorium di Santa Teresa di Ragusa Ibla si terrà il Convegno Internazionale di Studi “I linguaggi del potere”. L’iniziativa si tiene a conclusione del progetto biennale di ricerca denominato “Linguaggi, scritture e potere”, coordinato dal professore Giuseppe Traina e di cui fanno parte i professori Valeria Di Clemente, Fabrizio Impellizzeri, Alessandra Schininà e Massimo Sturiale.

Il Convegno rappresenta un importante momento di confronto internazionale e interdisciplinare sul tema-perno della ricerca stessa. Ad aprire il convegno, il 16 ottobre, sarà una relazione del professore Nunzio Zago, per anni docente di Letteratura Italiana presso la SDS di Ragusa, di cui è stato anche Presidente, e a
concluderlo, il 18 ottobre, sarà una relazione del dottor Bruno Giordano, giudice presso la Corte di Cassazione (leggi qui il programma completo degli interventi).

Il convegno è rivolto agli studenti della SDS di Ragusa, ai cittadini e agli insegnanti della città e della provincia. I relatori si confronteranno, infatti, su temi di rilevante importanza storica, ma anche di stretta attualità, come il rapporto tra codici linguistico-letterari e la presenza disseminata del concetto di potere nella sua articolazione politica, linguistica, giuridica e culturale in genere, sulla scorta della lezione sempre valida del filosofo Michel Foucault e di altri studiosi che ne hanno seguito e arricchito le suggestioni.

COSA C'È DA FARE