VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

I palazzi nobiliari, la fin de siècle, l'art nouveau: il tour “Palermo Inglese” di Terradamare

  • Raduno dei partecipanti a Villa Malfitano Whitaker - Palermo
  • 22 maggio 2022 (evento concluso)
  • 10.00
  • 20 euro (adulti), 10 euro (bambini dai 5 ai 10 anni)
  • Per partecipare all’evento è necessario acquistare i ticket in anticipo. Per informazioni chiamare ai numeri 347 8948459 o 3207672134 oppure inviare un'email a eventi@terradamare.org
Scoprire e ricordare Palermo la città dalle mille culture, dalle immense opere architettoniche, dalle sculture barocche, dalle continue rivoluzioni urbanistiche. 
Con il tour "Palermo Inglese" organizzato da Terradamare, domenica 22 maggio si ripercorreranno La fin de siècle, l'art nouveau, la città splendida delle innovative imprese commerciali, dinamica, ricca di scoperte e del suo patrimonio artistico denso di classica compostezza e intensità emotiva.

Palermo la città dalle mille culture, dalle immense opere architettoniche, dalle sculture barocche, dalle continue rivoluzioni urbanistiche. Questa è la città in cui ritroviamo la comunità anglosassone, dalla prima metà dell’Ottocento, tra i cui esponenti spiccano intellettuali, banchieri, commercianti di svariati prodotti. Gli Ingham Whitaker, lasceranno alla città opere di immenso valore, di grande pregio tecnico, di altissima manifattura, con destinazioni d’uso anche di tipo sociale e spirituale.

Il percorso inizierà proprio dall'interno di Villa Malfitano Whitaker, dimora di Joseph Isaac Whitaker, meglio noto come Pip, e di Tina Scalia, dal loro matrimonio nasceranno Delia e Nora e dal 1885 andranno a vivere presso un edificio realizzato da Ignazio Greco, un gioiello architettonico in cui trovare artisti come Lo iacono, Bergler, Valenti, oggetti per pochi eletti come gli arazzi fiamminghi. Si prosegue con l'Hotel delle Palme (esterno), Chiesa Anglicana di Santa Croce (tappa interna), Villa Whitaker, sede della prefettura (esterno).




 

COSA C'È DA FARE