LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"I paradisi perduti": la proiezione del film all'Instituto Cervantes di Palermo

  • Il cinema spagnolo: passato e futuro
  • Instituto Cervantes Palermo - Palermo
  • 19 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 18.00
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per la rassegna cinematografica "Il cinema spagnolo: passato e futuro" viene proiettato, mercoledì 19 febbraio alle 18 all'Instituto Cervantes di Palermo, "I paradisi perduti" diretto da Basilio Martín Patino  (1985, 93 minuti), un film della memoria che come il precedente Con il vento tocca il tema del ritorno alle origini di una donna che rientra al proprio paese dopo anni vissuti fuori casa. 

Trama. Ella, che si è sposata e ha avuto una bambina in Germania, torna al suo paese in Castiglia per assistere la madre moribonda. Arriva quando la madre ha già perso conoscenza, mentre s'impone il problema di che fare della vecchia casa diroccata e dell'archivio del padre, che ai tempi della Repubblica fu un personaggio di spicco. La protagonista va alla ricerca dei vecchi amici, dei segni di una sua precedente vita ormai lontana, ma trova indifferenza, superficialità, delusione, vecchi tagliati fuori dalla realtà, giovani perplessi.

Il regista Patino riesce a mettere nel suo quadro anche adeguati tocchi collaterali: la solitudine del coniuge tedesco semidivorziato, lo spaesamento della bambina, la delusione finale della protagonista che passa un'ultima inutile notte d'amore con un antico amante per vederlo scappar via all'alba come un ladro.

La proiezione è in lingua spagnola con sottotitoli in inglese.

COSA C'È DA FARE