MOSTRE
HomeEventiMostre

"I tre cavalieri": l'affascinante percorso in chiaroscuro di Enzo Patti al Museo delle Marionette

  • Museo delle Marionette Antonio Pasqualino - Palermo
  • Dal 8 al 17 novembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile venerdì, sabato e domenica
  • Gratuito
  • Per informazioni sugli orari telefonare al numero 091 328060
Balarm
La redazione

Osso, Mastrosso e Carcagnosso - particolare dell'opera di Enzo Patti

Come ogni anno la città di Palermo si trasforma in un teatro diffuso in occasione del Festival di Morgana che, giunto alla sua 44esima edizione, apre i battenti con la mostra "I tre cavalieri" del pittore e disegnatore Enzo Patti (Favignana, 1947). 

L'artista, dunque, firma i disegni ispirati dalla lettura di "Riti criminali. I codici di affiliazione alla 'ndrangheta", di Enzo Ciconte, che dal 2010 compongono le illustrazioni del libro "Osso, Mastrosso, Carcagnosso - Immagini, miti e misteri della ‘ndrangheta" di Enzo Ciconte, Vincenzo Macrì e Francesco Forgione, con la prefazione di Nino Buttitta, edito da Rubbettino.

Immagini in chiaroscuro, ombre e sfumature, fanno emergere le origini leggendarie delle mafie, i rituali del nucleo oscure e le norme rigide di comportamento che regolano la vita degli uomini d'onore, le ideologie, le motivazioni.

La mostra, allestita al Museo internazionale delle marionette, lascerà al visitatore la libertà di interpretare il viaggio in base alla propria emotività e sensibilità.

Enzo Patti ha sperimentato in vario modo il rapporto tra scrittura e immagine: è autore di libri dipinti su leggii, libri-oggetto, dittici, doppie pagine, copertine e pagine di libro, rotoli e libri sfogliabili, spesso attraversati da scrittura asemantica che hanno partecipato a numerose mostre collettive in particolare sul il tema della scrittura e del libro.

È stato docente di Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo ed espone mostre personali e collettive dal 1966. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE