VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Icone e cannoli - Winter Tour": alla scoperta di Piana degli Albanesi con la cooperativa Korai

  • Ritrovo partecipanti in via Turati - Palermo - Vedi mappa
  • 25 gennaio 2020 (evento concluso)
  • 8.30
  • 36 euro (con servizio pullman), 26 euro (con mezzi propri)
  • Prenotazione obbligatoria chiamando i numeri 328 7328718 o 329 7159573
Con "Icone e cannoli - Winter Tour", sabato 25 gennaio, si va alla scoperta dell’arte, della cultura, delle tradizioni e dello straordinario paesaggio naturalistico di Piana degli Albanesi.

L'itinerario, organizzato dalla cooperativa Korai, è un’occasione per conoscere tutte le sfaccettature di questo luogo denso di storia, in cui sono ancora vive le tradizioni del rito greco-bizantino e la memoria storica dell’Antica Albania.

Si visitano chiese, musei, laboratori artigianali e luoghi esclusivi, aperti per l’occasione al pubblico, depositari della memoria storico-artistica della comunità albanese: la chiesa di San Giorgio Megalomartire, la Cattedrale di San Demetrio con gli affreschi del monrealese Pietro Novelli e la  chiesa di San Nicola con pregevoli icone del ‘600 e del ‘700.

Al Museo Civico Nicola Barbato, si scoprono invece le riproduzioni degli ambienti domestici rurali con gli attrezzi dei mestieri di una volta e gli antichi abiti femminili ricamati in oro.

I visitatori incontrano anche, intenti nel loro lavoro, maestri iconografi, orafi e pasticceri presso i loro laboratori, ascoltando i racconti sulle tecniche e le origini del proprio mestiere.

Non mancano degustazioni di prodotti enogastronomici locali e piacevoli momenti di relax all’interno di in un casolare settecentesco immerso nella Riserva naturale della Serra della Pizzuta, assaporando una cucina tradizionale che utilizza prodotti del territorio e biologici.

COSA C'È DA FARE