TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Il berretto a sonagli" in dittico con "La Lupa": prima mondiale al Bellini di Catania

  • Teatro Massimo Bellini - Catania
  • Dall'1 al 9 marzo 2024 (evento concluso)
  • 20.30 (venerdì e mercoledì), 17.30 (sabato, domenica, martedì, giovedì)
  • Da 20 euro
  • Info e prevendite sul sito teatromassimobellini.it
Il rifiuto dell'omertà mafiosa, il coraggio della denuncia, la lotta contro gli abusi e la disparità di genere: questo il messaggio che innerva la nuova creazione de "Il berretto a sonagli".

La prima mondiale dell'opera liberamente ispirata alla commedia di Luigi Pirandello e commissionata dal Teatro Bellini di Catania al compositore Marco Tutino su libretto di Fabio Ceresa, va in scena dall'1 al 9 marzo.

L'opera è in scena in dittico con "La Lupa", dalla novella di Verga, altro titolo operistico del catalogo di Tutino, su versi di Giuseppe Di Leva, ancora incentrato su un delitto di genere.

Cast di eccellenza con Fabrizio Maria Carminati sul podio, regia di Davide Livermore che firma anche le scene insieme a Eleonora Peronetti, proiezioni D-Wok, costumi di Mariana Fracasso.

Nei ruoli principali il soprano Irina Lungu, il mezzosoprano Nino Surguladze, il tenore Sergio Escobar, il baritono Alberto Gazale.

L'opera va in scena il primo marzo alle 20.30, 2 3 e 5 marzo alle 17.30, il 6 marzo alle 20.30 e il 7 e 9 marzo alle 17.30.

COSA C'È DA FARE