MOSTRE
HomeEventiMostre

Il "Bianco Contemporaneo" nelle storie di quattro artiste italiane alla Quam

  • Quam - Scicli (Rg)
  • Dal 27 giugno al 19 luglio 2020 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00; domenica e festivi su appuntamento. Chiuso il lunedì
  • Gratuito
  • Ingresso scaglionato. È richiesto l'uso dei dispositivi personali di protezione. Per info e visite su appuntamento telefonare al numero 093 2931154
Riparte la programmazione delle mostre alle Quam con "Storie di Bianco", a cura di Antonio Sarnari, che vede protagoniste quattro giovani artiste italiane, con le proprie personali ricerche sul tema linguistico del Bianco.

Storie di "sottrazione plastica", come quelle di Grazia Inserillo e Valentina Biasetti, ma anche quelle di "liricità" di Ilde Barone, e ancora di "origine" come per la ricerca di Marilina Marchica.

In mostra circa trenta opere, tra cui un grande lavoro in tessuto ricamato di due metri,"‘Il dono" di Grazia Inserillo; gli studi di figura "Dal Bianco" di Ilde Barone, che già da tempo indagano questo tema.

E ancora: gli studi di paesaggio di Marilina Marchica, realizzati con materiali raccolti negli stessi luoghi poi tradotti su tela; e i lavori recenti di Valentina Biasetti, grandi carte di un'intimità profonda in cui il bianco si fa silenzio e insieme prospettiva pittorica.

COSA C'È DA FARE