BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Il Carnevale degli Animali": lo spettacolo per famiglie al teatro Libero di Palermo

  • Isola di Teatro
  • Teatro Libero - Palermo
  • 16 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 17.00
  • 12 euro (intero), 8 euro (ridotto)
  • Info e prenotazioni allo 091 6174040 o al 392 9199609
Al teatro Libero di Palermo arriva "Il Carnevale degli Animali", lo spettacolo in programma domenica 16 febbraio, alle 17, che rientra nel cartellone rivolto alle famiglie "Isola di Teatro".

Un progetto per i bambini a partire dai 4 anni di età, ma adatto anche agli adulti, con l'obiettivo di avvicinarli al mondo della danza contemporanea, del teatro e della musica classica.

La regia e le coreografie sono di Ilenia Romano, il testo e la drammaturgia di Ivano La Rosa, entrambi protagonisti sul palcoscenico di uno spettacolo che, attraverso la semplicità del linguaggio di una favola appositamente creata per fare da filo conduttore ai brani di Saint-Saëns, esplora i vizi e le virtù degli uomini mediante morali e "antimorali".

I caratteri e le contraddizioni della natura umana, sintetizzati in precise figure sociali, sono associati metaforicamente alle varie tipologie animali che hanno ispirato i brani della suite musicale. La ricerca coreografica si fonda sull'aderenza timbrico-ritmica tra il movimento e le caratteristiche della musica e dei personaggi con le loro storie.

Il linguaggio del corpo cerca così di evocare immagini e suggestioni di cui le note musicali e il racconto sono impregnati. Immerso in atmosfere ora dense e ora sospese, rimbalzando tra le molteplici sfumature cromatiche dei sentimenti umani, lo spettatore sarà portato a fare un percorso emozionale-riflessivo in una dimensione reale al limite con l'immaginario. 

COSA C'È DA FARE