VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Il cimitero monumentale più antico di Palermo: un tour tra aneddoti e culto dei morti

  • Raduno dei partecipanti sul posto (indicazioni esatte dopo la prenotazione) - Palermo - Vedi mappa
  • 8 maggio 2021 (evento concluso)
  • 10.00
  • 7 euro a persona (include guida turistica abilitata)
  • Per partecipare e ricevere le indicazioni sul luogo dell'appuntamento, telefonare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 392 5816343 (Francesco). Sconsigliato ai minori di 12 anni
Il complesso monumentale di Santa Maria di Gesù ha attraversato sette secoli di storia e custodisce le memorie di illustri personaggi che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia della città, come i Florio, i Branciforti e i Trigona.

Un vero museo a cielo aperto in cui sono presenti le opere dei più importanti scultori e architetti degli ultimi duecento anni, da Basile a Palazzotto e Damanii Almeida, da Zanca a Patricolo, De Lisi, Civiletti e Rutelli. 

La visita, organizzata da Esplora Siti Sicilia, avrà inizio dall'ingresso principale, presso il piazzale della Croce e darà la possibilità di ammirare le tombe monumentali delle più insigni famiglie aristocratiche della città.

Tra aneddoti sulle famiglie ed il culto dei morti, cappelle neoclassiche, liberty ed eclettiche, si raggiungerà il sagrato e si visiterà l'interno della chiesa e parte del convento con il suo scenografico chiostro.

È obbligatorio l'uso della mascherina, di gel disinfettante per le mani, e il rispetto del distanziamento sociale tra i partecipanti (congiunti e familiari esclusi). Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.

COSA C'È DA FARE