SAGRE & FESTE

HomeEventiSagre & Feste

Il "Cristo lungo" che domina il borgo: la secolare processione del Santissimo Crocifisso a Castroreale

Balarm
La redazione

La processione del "Cristo lungo" a Castroreale

Un'antica statua posta su un'asta di cipresso lunga quasi quattordici metri: la processione di "u Signuri longu" di Castroreale, in provincia di Messina, è di certo una delle più affascinanti di tutta la Sicilia.

Si svolge ogni anno il 25 di agosto e rappresenta il momento centrale dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso (leggi qui il programma completo).

Sulle origini della insolita "vara" la tradizione narra che sarebbe stata costruita nell'agosto del 1854, quando un antico e miracoloso crocifisso fu innalzato su una lunga asta per permettere ai malati di colera di vedere il passaggio dell'immagine attraverso i balconi aperti.

In realtà da chi e quando fu ideata resta ancora oggi, nonostante antichissimi documenti che attestino l'esistenza della festa fin dal 17esimo secolo, un interrogativo a cui nessuno è riuscito a dare una giusta datazione.

La festa ha una durata di tre giorni, in cui il Cristo viene portato in processione lungo il borgo di Castroreale fino alla Chiesa Madre (il 23 agosto), per poi far ritorno alla Chiesa di Sant'Agata (il 25 agosto).

Castroreale

Centro storico
Vedi mappa

eventi consigliati