VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Il fascino del liberty della Palermo balneare: la passeggiata serale a Mondello

  • Piazza Valdesi, Mondello - Palermo
  • 23 giugno 2022 (evento concluso)
  • 20.15
  • 10 euro (intero), 5 euro (ridotto)
  • Info e prenotazioni al numero 393 6655232 oppure alla mail info_initinere@libero.it
Un itinerario inedito nel cuore liberty della Palermo disegnata "en plain air" se così possiamo intenderla, affacciata su uno scorcio di golfo che ancora oggi racconta la bellezza se pur con la decadenza dei tempi. L’appuntamento è in programma per giovedì 23 giugno alle ore 20.15 presso piazza Valdesi a Mondello.

Villini e giardini popolano lo scenario con lo stile e una concezione che divenne un impulso a guardare l’edilizia come luogo di residenza moderno e ideale, di villeggiatura nel comfort e nell’eleganza.

Immersi in uno scenario costruito da architetti e urbanisti che ne fecero un gioiello unico nel suo genere, geniali ideatori e artefici della costruzione che lavorarono tra la fine dell’ottocento e i primi del secolo successivo: Pietro Scibilia, Giuseppe Vittorio Ugo, Antonino Lo Bianco, Ernesto Basile, Caronia Roberti.

Nomi che rimangono scolpiti tra queste mura e tra la leggerezza dei moduli abitativi che diversi uno dall’altro colorano ancora oggi i viali di questo propaggine cittadina, il cui simbolo è lo stabilimento balneare recentemente restaurato che è la cartolina del golfo.

Mondello e il suo charme ancora oggi ben visibile nelle forme e nei colori, nelle architetture leggiadre, i decori floreali e i fregi che inneggiano ad una leggerezza naturale.

Un percorso estetico che si snoderà tra le facciate impreziosite da ringhiere e decori in ferro battuto, ispirazioni di artisti e artigiani di un arte e di un ingegno che ha i nomi di Gregorietti e Ducrot.

COSA C'È DA FARE