LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il futuro è sempre esistito": incontro con Edoardo Poeta alla Biblioteca Fardelliana di Trapani

La Biblioteca Fardelliana di Trapani ospita la presentazione del libro "Il futuro è sempre esistito", del giornalista Edoardo Poeta, in programma venerdì 7 dicembre alle 17.30.

Intervengono all'incontro Rosalia D’Alì, assessore al Turismo, cultura ed eventi del Comune di Trapani e Margherita Giacalone, direttore della Fardelliana. Coordina Laura Montanti. Gli intermezzi musicali sono a cura del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani.

Il volume prende le mosse da un articolo pubblicato dal settimanale Trapani Nuova il 26 giugno 1962 con il titolo “Nel 2000 i telefoni faranno tutto loro”. Il periodico, allora diretto da Nino Montanti, formulava una serie di incredibili profezie: giornali recapitati dal telefono, banche telematiche, telefoni con comandi vocali, lezioni online, mostre e libri in rete.

Come fu possibile? Quanto c’era di vero? Che cosa stava accadendo oltreoceano e in Italia? Per quale ragione, in quel 1962, la notizia arrivò sulla terza pagina di Trapani Nuova? Sono le domande alle quali il libro fornisce risposte, ampliando però la visuale ben al di là dello spunto trapanese. 

COSA C'È DA FARE