MOSTRE
HomeEventiMostre

"Il gioco riflesso": allo Spazio Almareni di Palermo una mostra di opere sulla dimensione ludica

  • Settimana delle culture
  • Almareni area dinamica - Palermo
  • Dal 25 settembre al 15 ottobre (escluse le domeniche) (evento concluso)
  • Da martedì a sabato dalle ore 17.00 alle 19.30
  • Gratuito
  • Ingresso con Green pass e mascherina
Balarm
La redazione

L'opera "Cuore a dondolo" di Lorenzo Pacini

La galleria d'arte Spazio Almareni di Palermo (via Francesco Lo Jacono 13) ospita l'inaugurazione, sabato 25 settembre alle ore 17.30, della collettiva "Il gioco riflesso" a cura di Marilena Morabito, Aurelia Nicolosi e Floriana Spanò. La mostra, visitabile fino al 15 ottobre, s’inserisce all’interno del programma della Settimana delle Culture.

«Dieci artisti in mostra, per questa manifestazione legata alla Settimana delle Culture di Palermo, che per loro predisposizione stilistica – spiega Marilena Morabito – amano rappresentare soggetti legati al ludico nelle sue varie sfaccettature, che siano esse esplicitamente legate al gioco o legate a particolari concetti interpretativi che rendano stimolante la ricerca e l’approccio fisico. L’uso di materiali e di colori utilizzati creano una fonte di attrazione verso le opere, che passano dai giochi legati ad un’infanzia passata a piccoli caroselli illuminati come se fossero degli stereoscopi dalle immagini illusorie, alla serie di fanciulle prodighe ognuna al proprio gioco, al fermo immagini di giostre, passando a super eroi sempre più simili a fanciulli reali. "Il gioco riflesso" è un desiderio che non è presente solo nell’età infantile, ma è latente in ognuno di noi spesso represso o assopito.»
Adv
Il titolo della mostra sottende a un significato profondo del gioco, in cui alla leggerezza, alla creatività e alla voglia/bisogno di relazionarsi tra individui fa da contrappasso il bisogno psicologico in cui il gioco stesso diventa riflesso dell’uomo scevro da condizionamenti esterni e sociali. Sappiamo, attraverso studi recenti sulle attività educative e arte terapeutiche, che l’evoluzione ludica cresce e si modifica di pari passo con lo sviluppo intellettivo e psicologico dell’uomo, a prescindere dall’età, e risponde ad un bisogno e ad un piacere di giocare.

I dieci artisti coinvolti (Dario Agrimi, Blink, Simona Cavaglieri, Luigi Citarrella, Cristina Mangini, Martin Emshermann, Susy Manzo, Lorenzo Pacini, Salvo Rivolo, Vittoria Spoto) affrontano la tematica del gioco riflesso interpretandola e declinandola in base al proprio percorso esperienziale/creativo, secondo due modalità differenti: quello della relazione tra individui e quello psicologico-emotivo in quanto mezzo per affrontare le sfide e gli obiettivi posti dalla vita. All’interno dello Spazio Almareni gli artisti si confrontano con diversi medium artistici: dalla pittura al disegno, dalla grafica all’installazione. Le opere costituiscono il riflesso di esperienze individuali e collettive, specchio dell’io in relazione con l’ambiente esterno e la società.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE