FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Il Mediterraneo protagonista a Gibellina tra vino, gusto e grandi ospiti: il terzo "Scirocco Wine Fest"

  • Sistema delle Piazze (e vie adiacenti) - Gibellina (Tp) - Vedi mappa
  • Dal 27 al 30 giugno 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito, ticket eventi a pagamento
  • Info e prenotazioni al numero 349 1540589, all'indirizzo info@destinazionegibellina.it oppure sul sito web di "Scirocco Wine Fest"

Paola Turci

Un vento caldo che, come un filo rosso, unisce i popoli che vivono il Mare Nostrum e permea le culture che ne sono toccate: lo "Scirocco Wine Fest" torna nel cuore della Nuova Gibellina dal 27 al 30 giugno con una terza edizione che, come sempre, mette a confronto i Paesi mediterranei attraverso il vino.

Promossa dal gruppo Cantine Ermes - Tenute Orestiadi, una delle realtà più rappresentative tra le aziende vitivinicole siciliane, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione palermitana Feedback, la rassegna tocca l’anima mediterranea, l’arte e la cultura del vino, affiancandole alla tradizione gastronomica del territorio e momenti di intrattenimento per il pubblico presente.

Frutto dell'amore per la natura e per le tradizioni, il vino è protagonista assoluto della quattro giorni: ogni sera si possono degustare "sotto le stelle" vini provenienti da Francia (Richemer), Grecia (Samos), Malta (Delicata), Spagna (Santa Cruz de Alpera e Codornìu), Tunisia (Domaine Neferis), Turchia (Corvus) e, naturalmente, Italia abbinati a tante specialità mediterranee a cura di Sanlorenzo Mercato (leggi qui il programma completo).
Adv
Oltre alle più "classiche" degustazioni, si può prender parte a degli assaggi guidati da Fabrizio Carrera e Federico Latteri (del portale online Cronache di Gusto) per avvicinarsi al mondo del vino e delle etichette ospiti in modo più professionale, scoprendo in modo più dettagliato le caratteristiche organolettiche, le proprietà, i profumi e i sentori dei vini.

Non solo cantine: lo "Scirocco Wine Festival" ospita anche i cooking show condotti da alcuni tra i più celebri chef stellati siciliani - come Vincenzo Calandrino e Natale Giunta - tra ricette della tradizione e innovative rivisitazioni delle stesse, in appuntamenti condotti da Federico Quaranta, volto di Rai 1.

Spazio anche alla cultura con tre appuntamenti d'eccezione alla presenza di scrittori e giornalisti mediterranei con cui dialogare e conversare di Mediterraneo, di vino e di Sicilia sorseggiando un buon calice di vino, e all'intrattenimento, con un percorso di spettacoli originali dedicato, naturalmente, alle culture del Mediterraneo.

In primis "In vino veritas" (27 giugno): una degustazione-spettacolo con la partecipazione di Marcello Mordino, letture di Silvia Ajelli e le musiche dal vivo di Chris Obehi, Dario Sulis e Francesco Cusumano. Sette storie, sette vini, sette paesi per raccontare il Mediterraneo, seguite dallo spettacolo di Roberto Lipari.

Eugenio Bennato, Mario Incudine e Alessio Bondì sono, invece, i protagonisti del grande live show di venerdì 28 giugno con un repertorio cantautoriale ricco e variegato che pone al centro le sonorità del Mare Nostrum.

Una parata-spettacolo tra musica, fuoco e acrobazie: sabato 29 giugno va in scena la "Festa tra cielo e terra: libiamo ne' lieti calici". Alfio Scuderi dirige sul palco la danza del fuoco di Cinzia Cona e le coreografie aeree di Vera Mormino con l'accompagnamento musicale della Bottega delle Percussioni di Santo Vitale e degli Akkura.

Gran finale, domenica 30 giugno, con l'attore Cesare Bocci e la cantautrice Paola Turci, ospiti del "Premio Stella della Pace - Ludovico Corrao", organizzato dal Comune di Gibellina.

Il festival è anche un'ottima occasione per conoscere meglio Gibellina e il suo patrimonio artistico e culturale, a cominciare dagli spazi della Fondazione Orestiadi e del Museo delle Trame Mediterranee - in cui sono allestite le mostre di Rachid Koraichi e di Dan Iroaie (visitabili fino al 21 luglio) e l’installazione "Suvenir" di Francesco Impellizzeri - fino alla Cantina Tenute Orestiadi e il suo Barriques Museum.

Per informazioni, prenotazioni e per scoprire i costi delle degustazioni e dei singoli eventi è possibile consultare il sito web dello "Scirocco Wine Fest".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE