LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il posto della cenere": a Palermo la presentazione del libro di Beatrice Monroy

Un appuntamento in programma per la terza settimana di programmazione della rassegna culturale "Di maggio in maggio", organizzata e promossa dall’Associazione Flavio Beninati, presieduta da Carla Garofalo, giunta all’ottava edizione.

I locali della sede dell’Associazione ospitano giovedì 26 maggio, alle ore 18.00, la presentazione del libro "Il posto della cenere" di Beatrice Monroy. Dialogano con l’autrice Pamela Villoresi, direttrice del Teatro Biondo di Palermo, che legge anche alcuni passaggi, e Carla Garofalo.

"Il posto della cenere" è un affascinante viaggio narrativo e iniziatico tra le leggende orali, la religione, la favola, l’alchimia, lo spiritismo, la numerologia, ma soprattutto all’interno della lunga sequela storica di episodi di discriminazione e di esclusione femminile dal sapere. 

È un inno contro l’interdizione millenaria delle donne dalla conoscenza, un canto di libertà e di consapevolezza. 

A introdurci al romanzo è la voce in prima persona di una donna, una scrittrice che, messa al corrente, tramite il racconto di un anfitrione a casa di amici, di una leggenda affascinante di un monastero al confine tra Italia e Francia, lungo l’antica Via del Sale, decide di giungere nel luogo del racconto, ormai divenuto residenza di scrittori. Da questo punto si dipana una storia intrigante, intensa, tutta al femminile.

COSA C'È DA FARE