LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Il presidio sul mare dove si protegge l’ambiente: apre le porte il Consorzio Plemmirio di Siracusa

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Consorzio Plemmirio, piazza Federico di Svevia 1 - Siracusa
  • 13, 14, 20, 21, 28 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 13.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione
I fiumi, i papiri, le catacombe, il teatro, lo splendore candido di Ortigia: anche Siracusa - la greca che competeva con Atene, patria di Archimede e capitale dell’Impero bizantino, distrutta dal terremoto del 1693 e rinata barocca, oggi patrimonio Unesco - apre le porte dei suoi luoghi più belli per "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre (leggi l'articolo di approfondimento).

Apre le porte al pubblico il presidio sul mare dove si protegge l’ambiente: si tratta del Consorzio Plemmirio, una centrale operativa ospitata in un luogo bellissimo come i corpi bassi dell’antico Castello Maniace.

Il Consorzio Plemmirio racconta così l’attività di monitoraggio e controllo a tutela dell’intera area marina protetta del Plemmirio: si tratta di due diversi spazi, costruiti nel XVIII secolo, ma ristrutturati di recente e oggi molto moderni e funzionali, che comprendono anche un attrezzato laboratorio e il Molo didattico per l’ educazione ambientale.

Oltre al racconto delle attività del Consorzio Plemmirio, si potranno anche conoscere i segreti dell’area marina, e le diversissime specie vegetali e ittiche: per questo il Consorzio ha attrezzato un’enorme vasca che è un vero e proprio “museo” marino. 

A Siracusa sono 21 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti ed è accessibile ai disabili.

Siracusa

Consorzio Plemmirio
Vedi mappa

eventi consigliati