LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il sospetto": un talk tra simboli, stategie, propaganda e racconto di potere

"Il sospetto" nasce da un’intuizione di Sergio Alessandro e Helga Marsala. Al centro ci sono il concetto di post-verità, le fake news e i persuasori occulti, l’informazione distorta e la comunicazione virale, i neo populismi e la crisi della democrazia nel cuore della società liquida.

Al termine del ciclo vedrà la luce un volume, in cui saranno raccolti i testi dei vari studiosi coinvolti, insieme alle immagini e le storie che ogni artista avrà messo a disposizione. Come da prassi, secondo il format de “IL SOSPETTO”, l’intervento di ogni artista è accompagnato da un talk: esperti di sociologia, arte contemporanea, new media, politica, comunicazione.

Per il secondo appuntamento, presentato nel corso della mostra "Anabasi" di Daniele Franzella, si ragionerà sul tema “Il racconto del potere. Simboli, strategie, propaganda”: dalle grandi e controverse innovazioni comunicative d’epoca fascista, giungendo allo scenario attuale, in cui il piano della politica e quello della comunicazione si fondono.

Ospiti, insieme all’artista, saranno Pasquale Hamel, storico e saggista; Guido Vitiello, saggista, ricercatore presso il dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza di Roma, collaboratore del Foglio e di Internazionale; Dino Amenduni, comunicatore politico, socio di Proforma, agenzia che ha confezionato importanti campagne nazionali e locali per conto di partiti e candidati.

COSA C'È DA FARE