TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

Il Teatro Libero riapre i battenti e riparte con Shakespeare: in scena "Romeo e Giulietta"

  • Teatro Libero - Palermo
  • Dal 18 al 21 maggio 2021 (evento concluso)
  • 20.00
  • Da 7 e 5 euro per i sostenitori del Libero (coloro che hanno rinunciato ai rimborsi / voucher), i giovani sotto i 25 anni d’età e gli operatori teatrali
Il Teatro Libero riapre i battenti e mette in scena una nuova produzione: da martedì 18 a sabato 21 maggio, alle 20.00, nella storica sede di piazza Marina, arriva "Romeo e Giulietta", lo spettacolo tratto da Shakespeare e scritto e diretto da Salvo Dolce, artista residente del Libero, con Matteo Anselmi, Giada Costa, Luigi Maria Rausa e Giuseppe Vignieri. 

"Romeo e Giulietta" non è soltanto una delle più amate storie d'amore, ma è il dramma degli scontri, dei contrasti: il conflitto generazionale che vede contrapporsi padri ai figli, vecchi ai giovani, il contrasto tra legge e sentimento, tra desiderio umano e incompatibilità sociale, tra la vita e la morte che determina la più intensa risonanza poetica.

Tutta l'opera, anche nel suo linguaggio sia poetico che volgare, riverbera di scontri e contrasti su cui si regge l'architettura del dramma, e il rapido passaggio da uno stato all'altro mette in risalto la loro potenza.

Questa rilettura pone il dramma in una dimensione ibrida dove le tragedie diventano innocue, in uno spazio teatrale in cui verità e finzione si confondono: un luogo indefinito in cui l'attore varca il confine tra lo spazio invisibile dei camerini e quello visibile della scena.

Uno spazio essenziale dove i contrasti shakespeariani vengono amplificati dal dentro e dal fuori la scena, da elementi contemporanei che si incontrano e si scontrano con elementi del teatro classico, mettendo a nudo la centralità del ruolo dell'attore che si fa portatore del verbo shakespeariano e del suo gioco con i suoi personaggi.

COSA C'È DA FARE