MOSTRE
HomeEventiMostre

Il trionfo del colore e della natura: a Palermo la mostra di tele astratte di Gerardo Minicozzi

  • Unconventional Art Space - Palermo
  • Dal 17 al 22 settembre 2021 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00 (mercoledì 22 settembre chiusura alle ore 21.00)
  • Gratuito
  • Ingresso gratuito e contingentato. 
Balarm
La redazione

Una tela della mostra di Gerardo Minicozzi

Dopo un periodo di intenso lavoro nel nord Italia, Gerardo Minicozzi debutta a Palermo per stupire la città con le sue opere d'arte, tele astratte dai colori accesi dedicate alle tonalità della natura. 

Minicozzi, pittore campano ma parmense di adozione, è un artista autodidatta che ha scelto il capoluogo siciliano per il suo debutto in Sicilia. Olio e acrilici su tela di medie dimensioni la sua produzione artistica astratta, spesso materica: un tripudio di colori che vanno dai toni caldi alle luce più spente, colori studiati e ricercati per delle tele luminose e ricche di significato. Di notevole interesse la collezione composta di tele nei colori brillanti dell’oro, del blu cobalto, del rosso porpora.

A dodici anni, Gerardo Minicozzi, inizia a dipingere attratto dai colori della natura, colori che egli ama studiare per coglierne le più svariate sfumature. L’analisi della luce e gli studi sui colori sono così alla base dei lavori di Gerardo, tanto che egli può definire la natura la sua grande maestra. Ma l’artista studia anche i grandi classici e si infatua della grande arte del passato, senza imitarla ma interiorizzandola per creare qualcosa di unico.

Il risultato è una convivenza di tecniche e risultati sempre diversi, pur mantenendo il suo inconfondibile stile personale che lo rendono oggi riconoscibile. Altra grande insegnante, per Gerardo, è sicuramente la città di Roma, dove egli vive per diversi anni. Il vorticoso andamento delle acque del Tevere, il connubio fra l'architettura e gli elementi naturali della città eterna, gli hanno fornito materiale per le sue prepotenti astrazioni. Temi e commistioni, queste, che si ritrovano nelle venti tele esposte presso la galleria del magazine "Banca&Impresa Speciale Arte" nel cuore di Palermo. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE