MOSTRE
HomeEventiMostre

Il valore dell'acqua nella personale fotografica di Filippo Papa: la mostra a Catania

  • Chiesa della Badia di Sant'Agata - Catania
  • Dal 9 luglio al 11 agosto 2019 (evento concluso)
  • Visitabile il 19, 23, 25, 26, 30 e 31 luglio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30; il 2, 6 e 8 agosto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30; domenica 11 agosto dalle 19.00 alle 20.30
  • 2 euro
  • Per eventuali variazioni di orari info al numero 340 4238663
Balarm
La redazione

Filippo Papa con la sua opera "The Lake"

Si intitola "Aqua God and Man" la nuova mostra fotografica di Filippo Papa (Leonforte, 1986), frutto di un'accurata analisi iniziata nel 2010 e legata allo studio attraverso la fotografia di quello che è l'elemento primigenio per eccellenza: l'acqua. 

Opere fotografiche dedicate a questo elemento, per rappresentare quello che è il messaggio primordiale e di ritorno alla natura, come simbolo della fede Cattolica, elemento di salvezza. 

Oggi con l'arrivo di "Aqua" si aggiunge un tassello alla poetica dell'artista, infatti la chiesa Monumentale della Badia di Sant’Agata fa da scrigno ad un progetto intimo e profondo che rappresenta anche la sua fede e i suoi principi. 

La mostra è a cura di Aurelia Nicolosi ed è promossa dall'Arcidiocesi di Catania e patrocinata dalla Cooperativa Sociale Bios Arte. 

L'acqua è vista dall'autore nella sua funzione purificatrice, corporea e morale: è solo lei ad essere ritratta in tutta la sua bellezza, in tutto il suo vigore e la sua irruenza.
Adv
Non è mai cheta e placida ma zampilla, gorgoglia, frantuma, scroscia, irrompe e s'infrange in un perenne dialogo con il Pianeta come a voler ricordare al genere umano che senza di lei non c’è futuro ed energia.

Filippo Papa si riflette in essa e catarticamente si immerge per trarne ispirazione. Come in un inconscio collettivo, dove amore, ira, paura, gioia fluiscono incessantemente determinando l'essere e la vita che ne consegue. 

Fin da piccolo Filippo Papa ha avuto uno spiccato senso artistico, dimostrando ecletticità e versatilità. Le sue competenze vanno dalla fotografia, al graphic design, alla produzione e promozione di eventi culturali, videoarte e installazioni artistiche alla performance art.

Vanta diverse mostre collettive, bipersonali e soprattutto personali, come "Treanime nel 2012", "Fotogramma" nel 2014 e "Archai" nel 2016.

Nel 2016 consegue il Diploma Magistrale di secondo livello in Graphic Design indirizzo editoria, presso l'Accademia di Belle Arti di Catania con il massimo dei voti, diventando successivamente cultore della materia.

Ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e pubblicazioni. Nel 2012 una delle sue foto è stata selezionata fra le migliori a livello mondiale nel portale del sito di Vogue.

Inoltre nel 2014, è stato pubblicato il progetto fotografico "Catania in bianco e nero", da parte del programma Tgr Mediterraneo, su Rai 3. Nel 2017 vince il concorso d’arte "Made of Sicily" di MostraMed premio speciale "Web Artist" a Palermo.

Ha curato il workshop di grafica "Guarda, immagina, crea" presso la Fondazione Puglisi Cosentino di Catania ed ha insegnato "Disegno e Storia dell'Arte" presso l'istituto Alberto Moravia.

Nel 2018 apre il primo portale a livello mondiale dedicato al nudo artistico e all'arte erotica "Naxed" dove riveste il ruolo di fondatore e Direttore Artistico. Inaugura la sua quarta mostra personale inedita "Aqua" presso il Palazzo Centrale, dell'Università degli Studi di Catania.

Nel 2019 Inaugura la sua quinta mostra personale inedita "Contrasto e Contesto" evento delle "Giornate FAI Fondo Ambiente Italiano di Catania".

Negli ultimi anni ha partecipato a vari workshop e stage specialistici, ed è stato giudice di concorsi fotografici e d'intrattenimento, in qualità di artista visivo. Attualmente vive e lavora come artista visivo, fotografo e grafico e Catania.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE