LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Inaugurazione Spaziocentotre e mostra "Southern Blend"

  • Spaziocentotre - Palermo
  • 16 marzo 2018 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 091.331415
Francesco, Beppy e Maria Giulia Fecarotta inaugurano, venerdì 16 marzo alle 18.30, Spaziocentotre, un nuovo spazio di ricerca per l'arte e i linguaggi contemporanei, con la mostra "Southern Blend", dell'artista Nero/Alessandro Neretti, a cura di Christian Caliandro. 

«Il Mediterraneo, - come scrive il curatore - il pensiero meridiano (Franco Cassano), la luce del Sud, il cielo e il paesaggio arso, i profumi forti e aspri, i frutti succosi e maturi; la metafisica di de Chirico, Carrà e Savinio. Caligine. Una sensazione gradevole, e terribilmente soffocante. Uno scenario disintegrato, smontato e indivisibile: Sciascia, De Roberto, Brancati. Un'accumulazione di idee anche e soprattutto in contraddizione l’una con l’altra, un assemblaggio di elementi apparentemente incongrui e incoerenti uniti a formare un sistema organico, che cresce costantemente». 

Spaziocentotre in via Principe di Belmonte 103, rappresenta la naturale evoluzione del gusto artistico e della ricerca del bello avviati più di due secoli fa dal capostipite dei Fecarotta, orafo alla corte di Francesco I di Borbone (1777-1830).



 

COSA C'È DA FARE