"Inediti, collezione Paolo Brodbeck": la mostra alla Fondazione Brodbeck di Catania
La mostra "Inediti, collezione Paolo Brodbeck"
Difficile trovare tra le opere un filo rosso che le collega, ma se l'eterogeneità della selezione rende complicata una lettura tematica dell'esposizione, questa apparente distanza tra autore e autore mette in risalto uno dei maggiori pregi di questa collezione: sembra solo essere frutto di grande passione, di esperienze vissute sul campo, di amori a prima vista che non lasciano spazio a ripensamenti e a titubanti passi.
Libera da vincoli di appartenenza e mode, consente di riflettere su assonanze tematiche e linguistiche tra opera e opera che raccontano passaggi importanti nella cultura visiva contemporanea: dalla griglia modernista, alla memoria dei luoghi, dall'esasperazione dell'autorialità di fine '900 a un'arte che trae forza dalla condizione precaria che contraddistingue la società dopo la grande crisi 2008.
Fino ad arrivare a riconsiderare oggi una narrazione aperta e inclusiva: un percorso interamente realizzato operando da un osservatorio privilegiato quale è la Sicilia: una collezione a tutti gli effetti siciliana.
La mostra è visitabile a ingresso gratuito ogni venerdì e sabato, dalle 18.00 alle 20.00.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
39.971 letture 861 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
11.400 letture 92 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
1.789 letture 15 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




