LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Informazione attenta e consapevole: focus sulle donne straniere contro la violenza di genere

L'evento formativo in programma lunedì 25 novembre, a partire dalle ore 16, al Palazzo Arcivescovile di Monreale, è incentrato sulla violenza nei confronti delle donne straniere. Un convegno, promosso dall'associazione DonnAttiva di Monreale e dalla Caritas Diocesana dell'Arcidiocesi di Monreale e al quale la Commissione Pari Opportunità dell'associazione Siciliana della Stampa ha deciso di collaborare insieme all'Arcidiocesi di Monreale e al Comune di Monreale.

La decisione della Commissione Pari Opportunità, presieduta da Ina Modica, scaturisce dalla ferma volontà di concorrere ad un cambiamento culturale nei confronti della violenza di genere.  Il convegno ha inizio con i saluti di rito da parte di: Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale; Alberto Arcidiacono, sindaco di Monreale; Marco Intravia, presidente del consiglio comunale di Monreale; Bernardette Grasso, assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica; Antonio Scavone, assessore regionale alla Famiglia e Maria Letizia Di Liberti, dirigente dell’assessorato alla Famiglia.

A seguire la presentazione del libro "Donne Crocifisse" di Don Aldo Buonaiuto con la prefazione di Papa Francesco e la lettura di alcuni brani da parte degli studenti del Liceo Scientifico "Emanuele Basile-Mario D’Aleo" di Monreale. Infine, le relazioni di due esperti: Fabiola Furnari sostituto procuratore presso la Procura Generale di Caltanissetta; Francesco Pira, sociologo e docente di Comunicazione e Giornalismo presso l'Università di Messina. A moderare l'incontro è la presidente Ina Modica.

COSA C'È DA FARE