"Io, pacifista in trincea": presentazione on line del libro autobiografico di Vincenzo D'Aquila
La Scuola di formazione etico-politica "Giovanni Falcone" di Palermo, in collaborazione con il Museo delle Spartenze dell'Area di Rocca Busambra, mercoledì 14 aprile, dalle 19.00 alle 20.30, organizza la presentazione on line sulla piattaforma Zoom del libro "Io, pacifista in trincea. Un italoamericano nella Grande guerra" di Vincenzo D'Aquila.
Si tratta dell'opera autobiografica dell'Italoamericano Vincenzo D'Aquila che decide di arruolarsi nell'esercito italiano nel 1915 per partecipare alla Grande guerra ma che, a contatto con le atrocità del fronte, diventa pacifista ed obiettore di coscienza.
Partecipano all'incontro: Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Claudio Staiti, curatore e traduttore del libro; Santo Lombino, direttore scientifico del Museo delle Spartenze. Modera: Salvo Menna, vicepresidente della Scuola di Formazione Etico-politica "Giovanni Falcone". Dagli Stati Uniti interverranno i nipoti di Vincenzo D'Aquila.
Si tratta dell'opera autobiografica dell'Italoamericano Vincenzo D'Aquila che decide di arruolarsi nell'esercito italiano nel 1915 per partecipare alla Grande guerra ma che, a contatto con le atrocità del fronte, diventa pacifista ed obiettore di coscienza.
Partecipano all'incontro: Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Claudio Staiti, curatore e traduttore del libro; Santo Lombino, direttore scientifico del Museo delle Spartenze. Modera: Salvo Menna, vicepresidente della Scuola di Formazione Etico-politica "Giovanni Falcone". Dagli Stati Uniti interverranno i nipoti di Vincenzo D'Aquila.














