TEATRO & CABARET

HomeEventiTeatro & Cabaret

L'affascinante mondo della scrittura dall'antichità al Medioevo: visita e workshop con Malicaratteri al Salinas

Balarm
La redazione
La scrittura è l'invenzione alla base della storia della civiltà dell'uomo: sabato 25 maggio l'associazione culturale Malicaratteri organizza al Museo Salinas di Palermo uno speciale appuntamento alla scoperta di questo affascinante mondo a partire dalle sue origini e attraverso le sue tappe evolutive.

"La scrittura dall'antichità al Medioevo" è il quarto appuntamento realizzato nell'ambito di "Salinas Culture Hub - una call per la Cultura", l'iniziativa promossa da CoopCulture e dal Museo archeologico "Antonino Salinas" che quest'anno ha scelto 14 progetti dando vita a un ricco palinsesto partecipato tra teatro, musica, danza, workshop, eventi legati alla multiculturalità, alla memoria e alla sostenibilà (leggi qui per saperne di più).

L'attività si divide in due momenti - una visita guidata e un workshop - con la possibilità di scegliere tra due lingue: alle 15.30, alle 16.30 e alle 17 in italiano; alle 16 in lingua inglese.

Malicaratteri nasce con l'obiettivo di rivitalizzare e promuovere tutti gli aspetti della tipografia e della produzione libraria tradizionale ricercando, documentando, conservando e valorizzando quanto rimane in terra di Sicilia, con l’ambizione di creare un museo dinamico del libro e della stampa.

Con la guida di un archeologo i partecipanti avranno la possibilità di scoprire e ammirare tutti i reperti del Museo pertinenti al mondo della scrittura nell'antichità, ripercorrendo la storia dei supporti e degli strumenti scrittori fino al Medioevo, con particolare attenzione al passaggio dal papiro alla pergamena.

Dopo la visita guidata seguirà un workshop, durante il quale verranno mostrate alcune fasi pratiche della manifattura della pergamena e dell'inchiostro: i partecipanti saranno così coinvolti direttamente nell'esecuzione di queste tecniche, maneggiando alcune riproduzioni di materiali originali come papiri, tavolette cerate e calami.

Museo archeologico regionale "Antonino Salinas"

Piazza Olivella - 90134 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati