LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"L'altro uomo": il ritorno di Alfred Hitchcock al Supercineclub del Rouge et Noir

  • Supercineclub
  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 24 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Alle 18.00 e alle 21.00
  • 4 euro (intero), 3 euro (ridotto under 30)
  • Per info inviare una email a rougeetnoircinebistrot@gmail.com
Un formidabile tris di maestri del noir: Alfred Hitchcock, l'indiscusso numero uno della suspense, alla regia; Patricia Highsmith, la regina del giallo americano, autrice del romanzo da cui è tratto il soggetto; Raymond Chandler, il mitico padre della narrativa hard boiled e del detective Philip Marlowe, alla sceneggiatura.

Nasce così "L'altro uomo" (Strangers on a Train, 1951), poi ribattezzato in Italia "Delitto per delitto", in programma lunedì 24 febbraio al Supercineclub del Rouge et Noir, alle 18 nella versione doppiata in italiano e alle 21 in quella originale con sottotitoli in italiano. Uno straordinario meccanismo ad orologeria che coinvolge dalla prima scena all'ultima.

Trama: Su un treno partito da Washington un giovane campione di tennis, Guy, incontra uno sconosciuto che lo riconosce e lo abborda: è Bruno, rampollo di una famiglia agiata e, come ben presto si capisce, psicopatico. Bruno propone a Guy un patto diabolico. Si dice disposto a eliminare la moglie del tennista che gli nega il divorzio, per ricevere in cambio lo stesso favore: aver ucciso da Guy l'odiato padre che vorrebbe chiuderlo in una clinica. Il tennista cercherà di liberarsi dell'uomo, ma inutilmente. Quella di Bruno è una lucida follia che genererà una trappola infernale che lascerà lo spettatore senza fiato.

Alle 20.30 la presentazione di Gian Mauro Costa.

COSA C'È DA FARE