MOSTRE
HomeEventiMostre

L'artista Pedro Tudela espone a Siracusa le opere realizzate con gli artigiani locali

  • Ex Convento del Ritiro - Siracusa
  • Dal 5 al 14 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Testa di Moro di Pedro Tudela

Si intitola "Grand Tour - Allegorical Scent", la residenza artistica di Pedro Tudela - a cura di Luís Pinto Nunes & Luís Albuquerque Pinho, Mafalda Rangel - realizzata con la collaborazione di artigiani locali. 

Come i curiosi tourer del movimento romantico, l'artista ha unito quattro diversi oggetti dall'Etna, da Siracusa e dalla sua costa più vicina: una sbarra di ferro, una pietra vulcanica e un paio di corde.

Le opere rivelano diverse civiltà, attraverso diversi strati che sono diventati parte di questo progetto. Così, su una serie di ceramiche tradizionali siciliane - Testa di Moro - vengono manipolati gli oggetti raccolti da Tudela. 

Lo spazio espositivo, un'ex cappella del convento a Siracusa, è inondato dal suono, derivante dalle catture fatte in una grotta artificiale, chiamata "Orecchio di Dionisio" da Caravaggio nel primo decennio del XIX secolo. 

Questa residenza e mostra sono state rese possibili solo con il sostegno del programma MADE Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi Siracusa, finanziato da DGArtes - Direcção Geral das Artes, Governo de Portugal, Fundação Calouste Gulbenkian, Câmara Municipal do Porto.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE