LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"L'estate del '78", il libro di Roberto Alajmo alla libreria Galli di Erice

  • Libreria Galli - Erice (Tp)
  • 26 gennaio 2019 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
Lo scrittore e giornalista Roberto Alajmo presenta il suo libro "L'estate del '78" alla Libreria Galli di Erice. "L’estate del ’78" è la storia di un addio in cui l’autore prende per mano i lettori, li invita in casa, guarda assieme a loro le foto dell’infanzia, racconta la parte più inconfessabile di sé e della propria famiglia.

Un addio di cui lui, ragazzo, non aveva avuto sentore, la ricerca di un senso per il commiato improvviso di una madre dal marito, dai figli, dalla vita stessa. Il ritratto di una donna che voleva afferrare il mondo, e il mondo le scappava dalle dita. Un dramma di disagio domestico come forse se ne consumavano tanti, in quegli anni, nel chiuso segreto degli appartamenti della borghesia italiana.

Roberto Alajmo è stato docente a contratto di Storia del Giornalismo alla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo. Tra i suoi libri: Notizia del disastro (2001), Cuore di madre (2003), Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo (2004), È stato il figlio (2005), da cui è stato tratto nel 2012 l’omonimo film diretto da Daniele Ciprì, L’arte di annacarsi (2010).

COSA C'È DA FARE