LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

L'hangar, il bunker ritrovato e il battesimo del volo sul Piper: a Palermo le visite all'Areoporto di Boccadifalco

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Aeroporto di Boccadifalco, piazza Pietro Micca - Palermo - Vedi mappa
  • 4, 5, 6, 11, 12, 13, 18, 19, 20, 25, 26, 27 ottobre 2019
    1, 2, 3 novembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 17.30
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

L'Aeroporto di Boccadifalco a Palermo

Palazzi, musei, torri, terrazze, giardini segreti, ville, chiese, cripte, catacombe, bagni ebraici, vecchi aeroporti. Per il tredicesimo anno, torna la grande festa di Palermo, con "Le Vie dei Tesori", che si svolge per cinque weekend dal 4 ottobre al 3 novembre.

L'Aeroporto di Boccadifalco è uno degli aeroporti più antichi d’Italia, costruito grazie al forte interesse dei Florio e al sostegno di Italo Balbo, allora ministro dell’Aeronautica. Progettato nel 1925, inaugurato nel 1931 con l’atterraggio del primo velivolo sulla terra battuta, segnò il tramonto del trasporto passeggeri su dirigibile e dell’uso del campo di volo della Favorita, da cui si libravano mongolfiere sin dal 1910.

Molto attivo come base aerea durante la Seconda Guerra mondiale, smilitarizzato nel 2009, oggi è di proprietà dell’Enac, e ospita reparti di polizia, carabinieri, guardia di finanza, oltre che il Soccorso alpino, la base operativa del 118, e l’Aeroclub con il suo splendido hangar storico.

Adv
Si visiterà per la prima volta il rifugio antiaereo appena scoperto e portato alla luce e più audaci, dopo il grande successo dello scorso anno, torna il battesimo del volo sul Piper in programma ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 15.30 (solo su prenotazione al costo di 25 euro): venti minuti tra decollo, volo e atterraggio in un itinerario che si estende fino a Mondello - Valdesi e con un massimo di tre passeggeri per ogni velivolo, condotto da piloti di grande esperienza sulla scia virtuale di quel primo volo compiuto dal pioniere Clemente Ravetto. 

Così come quest’ultimo - pilota piemontese di origine formatosi in Francia e poi stabilitosi a Palermo - il  primo maggio 1910 accendeva il motore del suo velivolo Voisin, prendeva velocità e si alzava verso il cielo realizzando il primo volo del Sud Italia, analogamente i passeggeri avranno la possibilità di vivere la stessa emozione.

A Palermo sono centosettanta i tesori aperti alle visite guidate (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 45 minuti e non è accessibile ai disabili.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE