LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

L'incontro con Helena Janeczek da Modusvivendi per la giornata della memoria

  • Libreria Modusvivendi - Palermo
  • 30 gennaio 2019 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
  • Informazioni al numero 091 323493
Per ricordare le vittime dell'Olocausto, la libreria Modusvivendi ospita un grande incontro con la scrittrice Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018 con "La ragazza con la Leica" (Guanda), romanzo incentrato sulla fotografa Gerda Taro, compagna di Robert Capa. Con l'autrice dialoga Evelina Santangelo.

Tra i libri di Helena Janeczek, c'è "Lezioni di tenebra" (Guanda). Un libro particolare, un romanzo nutrito di autobiografia, che diventa anche biografia di una generazione. Una narrazione composita, fatta di brani di esistenza, ricordi, che ci portano gradualmente al cuore nero della storia, Auschwitz. "Lezioni di tenebra" racconta il rapporto tra la giovane autrice e la madre, l'unica di due famiglie numerose a essere sopravvissuta all'Olocausto, insieme al padre.

Ebrei polacchi, vissuti in Germania, dove la figlia Helena è cresciuta sentendosi completamente estranea al mondo tedesco e alla sua cultura, pur usandone la lingua anche nel suo esordio in poesia. Romanzo sull'eterno tema dell'amore difficile tra madre e figlia, che non è soltanto una memoria sull'Olocausto, ma un resoconto lucido, appassionato e distaccato al tempo stesso, che punta soprattutto a misurare l'intensità del contraccolpo che quella tragedia ha lasciato nella generazione successiva. 

Helena Janeczek, nata a Monaco di Baviera da una famiglia ebreo-polacca, vive in Italia da oltre trent’anni.

Vini offerti da Tasca d'Almerita, sponsor di cultura.

COSA C'È DA FARE