LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"L'inferno di Narciso": il romanzo della giornalista Paola Pottino alla Feltrinelli di Palermo

Alla Feltrinelli di Palermo, martedì 16 novembre alle ore 18.00, Paola Pottino presenta il suo libro "L'inferno di Narciso" (edizioni Torri del Vento).

Carmen, non più giovane, divorziata e madre di due figli, grazie al serrato confronto con una brava terapeuta, trova la forza di ripercorrere le fasi della sua disgrazia sentimentale e lo fa seguendo le tracce della sua vera vita. Così affiora, sia pure solo a tratti, il profilo di un’anima delicata e sognatrice, che ritrova progressivamente il rispetto di sé ed è per tale motivo che il romanzo si trasforma in evento liberatorio ma non autoreferenziale.

In questo viaggio al centro della propria anima, la protagonista ricostruisce in chiaroscuro il profilo di alcune situazioni e figure chiave della sua esistenza come le sue storiche amiche, una madre e un padre vicini e lontani, un vecchio professore di liceo, le trappole del mondo del lavoro ma, specialmente, un grande teatro. 

"L’inferno di Narciso" è un pregevole lavoro che viene alla luce dopo anni di lavoro preparatorio, in cui l’autrice ha soppesato bene i toni della vicenda che si apprestava a narrare, in cui si rappresentano stati e situazioni, spesso sofferte. Si tratta di abusi nei riguardi di donne che spesso non hanno una via d’uscita e sono costrette a subire angherie e tentano un modo di rinascere a nuova vita.

COSA C'È DA FARE