LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"L’onestà del tempo": la presentazione del libro di Valerio Scibetta a Marineo

Nell’ambito dell’iniziativa "30 libri in 30 giorni", si presenta, giovedì 21 aprile 2022 alle ore 17.00 presso il castello Beccadelli Bologna a Marineo, il volume di Valerio Scibetta "L’onestà del tempo". 

Dopo i saluti di Francesco Ribaudo, sindaco di Marineo e l’introduzione di Giuseppe Oddo, presidente BCsicilia Sede di Corleone, sono previsti gli interventi di Francesca Spatafora, già direttrice del Museo Salinas di Palermo e Fiammetta Basile, docente di lettere e scrittrice. È presente l’autore. ModerA l’incontro Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. 

I proventi della vendita del libro, detratte le spese di edizione, sono devoluti, in parti uguali, alle organizzazioni benefiche Save the Children  e Lega del Filo d’Oro.

"L’onestà del tempo" raccconta di tre generazioni della famiglia Scibetta, costruttori di orologi da torre. Il paese in cui si svolge la storia è Bisacquino dove si trova l’officina di produzione, diventata oggi il Museo dell’Orologio, nato per volere di Paolo Scibetta e sotto la tutela della Soprintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Palermo. Proprio questo luogo è il teatro di alcune vicende narrate nel libro. 

Personaggi diversi intrecciano le loro storie con la certezza di essere nel giusto, perseguendo le proprie idee con tenacia e caparbietà. Anche se vi sono risvolti romanzeschi, dettati dalla necessità di rendere più fruibile il racconto, si tratta di una storia vera. 

Il capostipite, don Vincenzo, patriarca e uomo intransigente soprattutto con se stesso, si scontra con la volontà del figlio Calogero di innovare l’attività e da questo nasce una rottura che mai sarà sanata, fino alla morte dei due. Tanti sono, comunque, i rimpianti e le amarezze e ne sarà coinvolta tutta la famiglia.

COSA C'È DA FARE