TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

L'onirico viaggio di un mendicante cieco e uno zoppo: "Il gatto e la luna" al teatro Atlante

  • Teatro Atlante - Palermo
  • Dal 15 al 16 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Sabato alle 21.00, domenica alle 19.00
  • 10 euro (soci Arci), 12 euro (nuovi soci), 8 euro (soci under 26)
  • È possibile acquistare il biglietto direttamente al botteghino del teatro a partire dalla 17.30. Prenotazione obbligatoria al numero 366 5010982 (anche Whatsapp). È possibile effettuare il pretesseramento Arci online (solo per gli adulti) e ritirare la tessera in sede il giorno dello spettacolo
Balarm
La redazione

Mariangela Berazzi e Vincenzo Mercurio

Un mendicante cieco e uno zoppo sono in viaggio alla ricerca di un Santo: sono i protagonisti di "Il gatto e la luna", divertente farsa in quattro scene tratta da William Butler Yeats in scena il 15 e il 16 febbraio nella nuova sede del teatro Atlante di Palermo (via della Vetriera 23, traversa di via Alloro).

La piéce, diretta da Claudio La Camera (Teatro Proskenion) nell'adattamento di Maria Ficara, vede in scena gli attori Mariangela Berazzi e Vincenzo Mercurio e il chitarrista Bruno Paura, con le maschere create da Fabio Butera e le scenografie di Antonella Bellocchio e Rossano Farabbi.

Non si sa se è la scena inventata da due amici clown per passare il tempo o se siano veramente due poveri. Non si sa neanche se la loro ricerca sia autentica o se sono costretti a inventarsi delle mete perché possiedono solo la presenza dell’altro per andare avanti. 

Di certo è che dicono di cercare la famosa fonte, a cui arrivano con il loro modo di viaggiare: lo zoppo guida con la sua vista il cieco che lo porta sulle spalle. 

Cantano e discutono, il cieco cantando e parlando della luna come se la vedesse, lo zoppo del gatto di cui è convinto poter eseguire i movimenti agili.

Scenografia e atmosfere evocative che portano lo spettatore in una bolla spazio-temporale lontana dal reale, qualcosa di più vicino al sogno, sensazione rimarcata dalla forte presenza della musica, rigorosamente eseguita dal vivo, che entra prepotentemente nel testo parlato, a volte sostituendosi a esso.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE