TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"L'Orso" e "La domanda di matrimonio": doppio spettacolo al Multisala di Fiumefreddo

  • Multisala Macherione - Flaba - Fiumefreddo di Sicilia (Ct)
  • 7 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 17.30 e 21.00
  • 13 euro (intero), 10 euro (ridotto)
Al Multisala Macherione – Flaba di Fiumefreddo di Sicilia doppio spettacolo, “L’Orso” e “La domanda di matrimonio”, per l’ultimo appuntamento teatrale del 2019.

Il palcoscenico sarà calcato dagli attori Debora Bernardi, Filippo Brazzaventre e Aurelio Rapisarda che faranno un vero e proprio regalo di Natale ad abbonati e spettatori di Fiumefreddo di Sicilia, un doppio spettacolo, per la regia di Filippo Brazzaventre e la produzione del Teatro L’Istrione di Catania. Due atti unici, “L’Orso” e “La domanda di matrimonio” di Anton Čechov.

L'Orso” è una breve opera teatrale in un atto unico di Anton Čechov, scritta nel 1888. Protagonista è Elena Ivanovna Popova, una vedova inconsolabile che ha giurato, dopo la morte del marito, di non uscire più di casa e di non frequentare più alcun uomo, nonostante le insistenti preghiere a ripensare la sua decisione da parte del suo servitore Luka. La situazione si capovolge quando l'ex ufficiale di artiglieria Smirnov va dalla Popova a riscuotere delle cambiali. Il rifiuto di lei a pagare e la volontà di lui ad esigere quanto dovuto originano un dialogo concitato che degenera in un duello fra la vedova e l'ex ufficiale.

La domanda di matrimonio” è un atto unico, sempre scritto da Čechov, nel 1888. Ivan Vasilevic Lomov si presenta in casa del possidente Stepan Stepanovic Cubukov per chiedere in moglie la figlia Natalia che, a sua volta, pensa che Lomov sia venuto per un contratto d'affari, scoprendo solo alla fine che si trattava, in realtà, di un contratto di matrimonio. Tutto il testo è basato su questo equivoco. Partendo da una piccola disputa sulla proprietà di un prato o da un diverbio sulle capacità dei propri cani, i due continueranno a scambiarsi invettive in un crescendo di battibecchi comici dallo scoppiettante finale.

COSA C'È DA FARE