OPERA, MUSICAL E DANZA
HomeEventiOpera, musical e danza

“L’ultimo Bohémien e la lumaca”: teatro-danza in omaggio a Erik Satié

  • Zo Centro Culture Contemporanee - Catania
  • Dal 1 al 2 settembre 2018 (evento concluso)
  • 21.00 (sabato), 19.00 (domenica)
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto)
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare al 095 816 8912 o scrivere a info@zoculture.it
In scena al centro Zo di Catania “L’ultimo Bohémien e la lumaca”, uno spettacolo di teatro danza con la compagnia VuotoPerPieno, una produzione dello storico gruppo milanese Sanpapié. È la prima volta che VuotoPerPieno, compagnia fondata dai catanesi Fabrizio Calanna e Lara Viscuso viene ospitata a Catania con un lavoro coreografico originale dopo dodici anni di ricerca condotta principalmente in Lombardia.

Il coreografo e danzatore Fabrizio Calanna omaggia con questo spettacolo l’immortale e stravagante Erik Satié: sulle sue note, ne veste i panni, immaginandolo abitare l’appartamento che lui stesso chiamava Armadio, luogo mistico in cui vivere l’ispirazione e la disperazione, e la sua mente alterata dall’uso di Assenzio. Sue immagini e proiezioni, due figure femminili, interpretate da Lara Viscuso e Chiara Verzola: la lumaca, la prima, lo accudisce e lo ama con materna rotondità; la seconda, la Fata Verde (l’Assenzio) insolente e beffarda, si prende gioco di lui e lo guida verso il mondo contraddittorio e allucinato che disseta il suo genio.

“L’ultimo Bohémien e la lumaca” è un elogio alla lentezza e all’attesa. Lo spettacolo è stato ospitato dal Festival Exister - Spring Edition e dal Teatro della Contraddizione di Milano.

COSA C'È DA FARE