VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La città al tempo dei re normanni: "Palermo Medievale", il nuovo itinerario di Archeofficina

  • Raduno dei partecipanti davanti l'ingresso del Giardino della Zisa, Via Guglielmo il Buono - Palermo - Vedi mappa
  • 1 marzo 2020 (evento concluso)
  • 10.00
  • 10 euro (intero), 6 euro (ridotto under 15)
  • Prenotazione obbligatoria ai numeri 327 9849519, 320 8361431, oppure inviando una email a info@archeofficina.com
     
ArcheOfficina propone un nuovo e intrigante itinerario alla scoperta del passato medievale della città, in compagnia di un'esperta guida turistica e di un archeologo della cooperativa. Il tour si snoda fra alcune delle più suggestive evidenze del passato medievale della città, alla ricerca delle tracce di un tempo da "Le Mille e una Notte", che si ripresenta agli occhi dei visitatori con tutta la sua monumentalità.

L'itinerario ha inizio domenica primo marzo, alle ore 10, presso l'ingresso del giardino della Zisa, dove verrà fatta un'introduzione prima di procedere alla visita del palazzo. Si approfondirà la conoscenza di uno dei "sollazzi" reali più belli tra quelli costruiti dalle maestranze islamiche per i re normanni: al-ʿAzīza, ovvero la "splendida", che sorgeva fuori dalle mura della città, all'interno del parco del Genoardo.

Il palazzo, che dal 2015 è entrato a far parte del patrimonio UNESCO, era dotato di tutti i confort che la sapienza tecnologica araba poteva assicurare alle dimore civili. Farà parte del tour anche la cappella privata dei re normanni della Santissima Trinità, datata al XII secolo e parte integrante del complesso monumentale.

COSA C'È DA FARE