LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La cittadella dei tesori con il cavalcavia aereo: ad Acireale apre alle visite il palazzo Vescovile

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Palazzo vescovile e Museo diocesano - Acireale (Ct)
  • 14, 15, 21, 22, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00, domenica dalle 11.00 alle 13.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 25 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo ad Acireale
Balarm
La redazione

Palazzo vescovile di Acireale

Campanili, palazzi nobiliari, aree archeologiche, chiese nascoste e cripte affrescate: a Marsala approda la manifestazione "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre (leggi l'articolo di approfondimento). Una città che va scoperta dai cunicoli alle terrazze sul mare, fino a musei inediti con le loro collezioni.

Per la prima volta, in quest’occasione, il Palazzo vescovile viene aperto al pubblico, con la finestrella “segreta” che il vescovo Pasquale Bacile – settimo vescovo di Acireale dal 1964 al 1979 – si fece realizzare per vedere dai suoi appartamenti la cappella del Santissimo.

Il Duomo sul finire dell’800 fu congiunto al Palazzo vescovile, con un cavalcavia disegnato dall’architetto Carlo Cocuccio. Il complesso composto dalla Cattedrale, Palazzo vescovile, edifici ecclesiastici su via Genuardi e loro corti interne, congiunte alla basilica dei santi Pietro e Paolo, costituisce una vera e propria cittadella.

Il Museo Diocesano è stato invece allestito a Palazzo Amico: sono esposti arredi sacri, ceramiche, dipinti, gioielli, paramenti sacri, sculture, suppellettile liturgica e tessuti, databili dal XVIII al XX secolo, provenienti dalla Cattedrale di Maria Santissima Annunziata e da altre edifici di culto del territorio.

Ad Acireale sono 10 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 40 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo ad Acireale, al costo di 25 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE