TEATRO & CABARET

HomeEventiTeatro & Cabaret

"La Classe", degrado urbano ed educazione alla tolleranza e alla legalità in scena a Catania

  • Teatro Verga - Catania - Vedi mappa
  • Dal 8 al 13 gennaio 2019 - Evento concluso
  • 17.15 (mercoledì 9 e venerdì 11), 17.30 (domenica 13), 20.45 (martedì 8, giovedì 10 e sabato 12)
  • 27.25 e 21.80 euro
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 095 7310856 o 095 7310888
In scena al teatro Verga "La Classe", per la regia di Giuseppe Marini. Lo spettacolo è ambientato ai giorni di oggi, in una cittadina europea in forte crisi economica. Disagio, criminalità e conflitti sociali sono il quotidiano di un decadimento generalizzato che sembra inarrestabile. Non fa eccezione la scuola, che manca nel garantire un’adeguata formazione culturale e civica.

Nel cast, nomi di spicco come Claudio Casadio, Andrea Paolotti, Brenno Placido, Edoardo Frullini, Valentina Carli, Haroun Fall, Cecilia D’Amico e Giulia Paoletti.

Lo spettacolo indaga sul degrado che infetta il tessuto urbano e suburbano. A peggiorare la situazione, appena fuori dalla città, c’è lo “Zoo”, uno dei campi profughi più vasti del continente: la struttura ha ulteriormente deteriorato un tessuto sociale sull’orlo del collasso ma, paradossalmente, ha anche portato lavoro, non ultima la costruzione di un muro intorno al campo per evitare la fuga dei rifugiati.

Alla periferia della cittadina, in uno dei quartieri più popolari, a pochi chilometri dallo “Zoo”, c’è una scuola superiore, un Istituto Comprensivo specializzato in corsi professionali che avviano al lavoro. La scuola, le strutture, gli studenti e il corpo docente, sono specchio esemplare della depressione economica e sociale della cittadina.
 

Teatro Verga

Via Giuseppe Fava 35 - 95123 Catania (Ct)
Vedi mappa

eventi consigliati