TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"La classe. Un docupuppets per marionette e uomini": lo spettacolo al Museo delle Marionette

  • XLIV Festival di Morgana
  • Museo delle Marionette Antonio Pasqualino - Palermo
  • Dal 15 al 16 novembre 2019 (evento concluso)
  • 22.00 (venerdì), 20.30 (sabato)
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti
  • Info allo 091 328060
Va in scena, per il XLIV Festival di Morgana, venerdì 15 e sabato 16 novembre, lo spettacolo "La classe", di Fabiana Iacozzilli.

"La classe" è un docupuppets con pupazzi e uomini. È un rito collettivo, in bilico tra La Classe morta di Tadeusz Kantor e I cannibali di George Tabori, in cui gli adulti, interpretati da pupazzi realizzati da Fiammetta Mandich, rileggono i ricordi di un’infanzia vissuta nella paura di buscarle. Una storia che Fabiana Iacozzilli fa nascere dai ricordi delle scuole elementari all’istituto “Suore di carità” e in particolare da quelli legati alla sua maestra, Suor Lidia.

Questi ricordi/pezzi di legno si muovono senza pathos su tavolacci che rimandano a banchi di scuola, ma anche a tavoli da macello o a tavoli operatori di qualche esperimento che fu. Tutto intorno, silenzio. Solo rumori di matite che scrivono e compagni che respirano. I genitori sono solamente disegnati su un cadavere di lavagna ma poi ben presto cancellati.

Nel silenzio dei loro passi, questi corpicini di legno si muovono nel mondo terrorizzante di Suor Lidia, unica presenza in carne ed ossa che sfugge alla vista di pupazzi e spettatori. In questa ricerca di pezzi di memorie andate emerge il ricordo in cui Suor Lidia affida a Fabiana la regia di una piccola scena per una recita scolastica decidendo, forse, insieme a lei, la vocazione della sua alunna.

COSA C'È DA FARE