TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

La cultura Arbёreshe diventa performance: incontri, musica e teatro al Tmo per Manifesta12

  • TMO - Teatro Mediterraneo Occupato - Palermo
  • Dal 2 al 4 novembre 2018 (evento concluso)
  • Dalle 18.30 alle 23.00 (venerdì e sabato), dalle 16.30 alle 21.00 (domenica)
  • 10 euro (contributo alle attività del Tmo)
  • Per via dei posti limitati si consiglia prenotazione via mail a leawalter.psi@gmail.com
Balarm
La redazione

Un momento della performance "Radio noMade in Arberia"

Per "Copresence", progetto collaterale di Manifesta 12 al Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo, ha luogo una performance di teatro sensoriale nei giorni di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 novembre.

La performance teatrale è “Radio noMade in Arberia” ed è organizzata venerdi e sabato dalle 18.30 alle 23 e la domenica dalle 16.30 alle 21.

In cosa consiste: il collettivo noMade invita artisti, poeti, scrittori, antropologi e storici che hanno sviluppato un lavoro intorno alla cultura Arbёreshe (la cultura appartenente alla comunità albanese in Italia) ad incontrare e dialogare con il pubblico. 

L'idea di base è la "Sheshi", in albanese "la piazza", lo spazio pubblico che veniva vissuto in ogni ora del giorno dagli abitanti delle comunità che vi si riunivano per scambiare pratiche, parole, pensieri, note musicali, gioie e dolori.  

La "Piazza Arberia" accoglierà incursioni musicali, poetiche e riflessive durante i tre giorni di performance per nutrire i visitatori curiosi di conoscere la cultura Arbёreshe e così aprire spazi di confronto e dialogo anche sul tema della migrazione e i processi di integrazione secondo una prospettiva storico-culturale. 
Adv
Programma:

Venerdi 2 dalle 19 alle 20 "Il teatro come vettore di comunicazione identitaria", incontro con Mario Calivà e proiezione di brevi filmati su alcune tradizioni popolari di Piana degli Albanesi. Dalle 18.30 alle 23 la performance teatrale “Radio noMade in Arberia”. Alle 22 incursione musicale: i The Daggs portano al Tmo le sonorità Arbёreshe.

Sabato 3 dalle 19 alle 20 "Rito musicale del Lazzaro nelle comunità Arbёreshe di Sicilia": incontro con Girolamo Garofalo (coordinatore), Giuseppe Giordano, Maria Giuliana Rizzutto, e Emanuele Tuminiello (Gruppo di ricerca su musica e cultura siculo-albanese dell’Università degli Studi di Palermo) e con la partecipazione speciale di Papa Jani Pecoraro e proiezione del film documentario. 

Dalle 21 "Brezi, la Cintura": incursione poetica a cura di Stefano Schirò autore e storico dell’arte, nsieme ad altri ospiti di Piana degli Albanesi. Dalle 18.30 alle 23 la performance teatrale “Radio noMade in Arberia”.

Domenica 4 dalle 16.30 alle 21 la performance "Radio noMade in Arberia".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE