TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

La danza contemporanea incontra il mito: "Eos e Kephalos" in scena al Museo Salinas

Balarm
La redazione

Silvia Scalici, Davide Cannata e Giada Manno in "Eos e Kephalos"

La danza contemporanea incontra il mito: venerdì 14 giugno l'agorà del Museo Salinas di Palermo diventa teatro naturale della performance "Eos e Kephalos", liberamente tratta da uno dei miti raffigurati nelle sculture provenienti dai templi di Selinunte esposte nella Sala delle Metope.

L'evento rientra nell'ambito di "Salinas Culture Hub - una call per la Cultura", l'iniziativa promossa da CoopCulture e dal Museo archeologico "Antonino Salinas" che quest'anno ha scelto 14 progetti dando vita a un ricco palinsesto partecipato tra teatro, musica, danza, workshop, eventi legati alla multiculturalità, alla memoria e alla sostenibilà (leggi qui per saperne di più).

A dare vita alla performance sono i danzatori professionisti Silvia Scalici (Eos) e Davide Cannata (Kephalos) - anche direttori artistici e coreografi - insieme a Giada Manno (Procri)

Gli artisti interpretetano liberamente le vicende di amore e gelosia tra Kephalos, un giovane molto affascinante sposo di Procri, ed Eos, la dea dell’Aurora che si innamora perdutamente di lui.
Adv
Durante una battuta di caccia la dea rapisce Kephalos e insinua nel giovane il sospetto che la sua amata Procri sarebbe stata facilmente indotta a tradirlo non appena qualcuno le avesse fatto un regalo e, per avvalorare la sua tesi, lo trasforma in un’altra persona.

Kephalos ne avrà la conferma quando, presentandosi a Procri, sotto mentite spoglie, con un dono prezioso, ella cederà alle sue lusinghe; a questo punto Kephalos, deluso, cade nelle braccia di Eos, ma in seguito si riavvicina a Procri e durante una sfortunata battuta di caccia la ucciderà scambiandola per un cervo.

Nella reinterpretazione la vicenda si conclude con un intenso e delicato momento rappresentato da un passo a tre dopo la triste morte di Procri. 

La performance, inoltre, è introdotta e inframmezzata dal racconto sul mito tratto da testi letterari di autori classici e moderni - come Esiodo, Callimaco, Carducci - a cura dell'attrice Rosaria Pandolfo.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE