VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La dimora del cugino di Tomasi di Lampedusa: visite alla Villa Cianciafara di Messina

  • Le Vie dei Tesori 2018
  • Villa Cianciafara - Messina
  • 14, 15, 16, 21, 22, 23, 28, 29, 30 settembre 2018 (evento concluso)
  • 10.00 – 12.20 e 16.00 – 18.20
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Villa Cianciafara a Messina

Viene ricostruita la vera anima liberty della Messina di inizio secolo, attraverso le ville private, i palazzetti storici, persino il Circolo della Borsa (inedito anche per i messinesi).

La città dello Stretto riaccoglie "Le Vie dei Tesori", e apre quest’anno ventinove luoghi, dal 14 al 30 settembre, per tre weekend.

Non ha nulla da invidiare a tante ville storiche siciliane la splendida Villa Cianciafara di Messina, costruita alla fine del Settecento su un preesistente edificio medievale.

Filippo Cianciafara, raffinato fotografo e incisore, nacque e visse tra queste mura e in questi giardini, tra puttini, fontane, pergolati, un delizioso tempietto. Condivideva l’amore per l’arte e la natura con i suoi celebri cugini, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Lucio Piccolo.

La Villa è uno dei pochi esempi architettonici del 18esimo secolo che si presenta pressoché intatto, nonostante calamità naturali e varie vicissitudini. Originariamente, qui si svolgevano soprattutto attività agricole, come suggerisce la distribuzione degli spazi esterni: l’edificio padronale circondato dalle case coloniche, il lavatoio, il palmento, il magazzino per il vino, il frantoio, il forno, la cappella. Defilati, nei pressi dell’orto, la stalla e il fienile. Dentro, preziosi arredi, confluiti dal palazzo dei Principi Filangeri Tasca di Cutò e da Casa Mallandrino, tra i quali una tavola di Antonello de Saliba. 

La visita ha una durata di 35 minuti ed è parzialmente accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE