FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La domenica si colora di verde: l'anteprima del "Verdello Fest" al Sanlorenzo Mercato

Balarm
La redazione

Il tipico limone verdello di Bagheria

Buccia liscia e inconfondibile colore verde chiaro, con un alto livello di acidità, quasi senza semi e con un profumo inebriante: è il limone verdello di Bagheria, gioiello dell’agricoltura locale in grado di generare piatti e pietanze gustose.

Sarà proprio lui il protagonista della giornata di domenica 16 settembre al Sanlorenzo Mercato, per l’Anteprima della seconda edizione del "Verdello Fest" che si svolgerà a Bagheria il 29 e 30 settembre.

Per l’occasione al Mercato sarà presente lo storico Bar Ester, pasticceria bagherese che presenterà tre pietanze speciali: il gelato al limone Verdello con la preparazione artigianale e il calzoncino fritto con acciuga al limone dell’azienda di trasformazione ittica Balistreri Girolamo di Aspra, tipico prodotto della rosticceria palermitana rivisto e rielaborato, con una forte connotazione legata al territorio.

Durante l’intera giornata si potrà assistere alla preparazione del gelato direttamente dalla materia prima con dimostrazioni e degustazioni in giardino. Si potrà, tra l’altro, acquistare il limone verdello, fornito dall’associazione dei Produttori limonicoli Apo Sicilia, direttamente nei banchi dell’ortofrutta del Mercato.

Il limone verdello deriva da una particolare tecnica di coltivazione che permette di forzare la pianta a fiorire e dare i frutti nel periodo da maggio a settembre. È comune in cucina perché si sposa con molti alimenti, soprattutto piatti a base di pesce, ed è particolarmente adatto per il consumo allo stato fresco. È usato in molte dissetanti bevande “estive” a base di succo di limone e per la preparazione delle tipiche “granite al limone”; inoltre è utilizzato per la preparazione di liquori, come il limoncello.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE