LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

La fiaba nella tradizione popolare siciliana: seminario e mostra di Marionette e Pupi

  • Palazzo Butera - Bagheria (Pa)
  • Dal 16 al 17 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 17.00 (lunedì 16 dicembre), 16.00 - 20.00 (martedì 17 dicembre)
  • Gratuito
Organizzata dallaassociazione Nofriu e Virticchiu, insieme alla Consulta giovanile di Bagheria, lunedì 16 e martedì 17 dicembre, si svolge a Villa Butera la manifestazione "La Fiaba nella tradizione popolare siciliana", un’iniziativa che offre uno sguardo sul mondo delle marionette e dei pupi.

L'evento si apre lunedì 16 dicembre a villa Butera alle ore 17, con un seminario che illustra la loro simbologia e i rapporti con il Mito, l'Epos, la Ritualità, coordinato da Angelo Sicilia, drammaturgo e regista, nel quale sarà presente l'assessore alla Cultura della città di Bagheria, Daniele Vella e il presidente del MOPS (Marionettistica Popolare Siciliana). Interverrà anche Marina Castiglione, dell’Università di Palermo. 

La mostra, che vuole essere un viaggio nel mondo delle fiabe siciliane, vedrà esposte maschere e marionette realizzate da giovani artisti bagheresi e flavesi e sarà sempre visitabile a villa Butera. In esposizione, inoltre, i collezionisti Francesco D’Attardi, da Palermo e Giovanni Principato da Porticello, che metteranno a disposizione cavallucci e bambole con riferimento alle fiabe.

COSA C'È DA FARE