VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"La Girgenti dei Chiaramonte": una passeggiata alla scoperta della famiglia feudale siciliana

  • Vari luoghi della città - Agrigento
  • 21 novembre 2021 (evento concluso)
  • Dalle ore 9.30
  • 10 euro per gli associati, 15 euro per i non associati (entrambi comprendono le degustazioni)
  • Info e prenotazioni al numero 327 8348567 o via mail a info@immaginacw.com. Per partecipare è obbligatorio il tesseramento all'associazione Immagina APS
Ad Agrigento arriva, domenica 21 novembre a partire dalle ore 9.30, un nuovo appuntamento con le passeggiate di Immagina: "La Girgenti dei Chiaramonte: saperi e sapori", con la guida di Salvatore Costanza, propone un percorso nel Centro Storico di Agrigento, questa volta per indagare il periodo che va dall'XI al XIV secolo.

Un periodo fondamentale per Agrigento, che vide l'ascesa e la rovinosa caduta di una potente famiglia feudale siciliana: i Chiaramonte.

Durante il loro governo la città di Girgenti godette di pace sociale e tranquillità economica, oltre ad arricchirsi di splendidi monumenti sia religiosi che civili. Vengono ripercorse durante la giornata vie, piazze e cortili alla scoperta di un mondo quasi dimenticato con le sue architetture, la storia e i racconti del professore Costanza.

Dall'originario Ospedale di via Atenea ci rsi sposta al Monastero di Santo Spirito, esempio più alto di architettura chiaramontana rimasta ad Agrigento, alla chiesa di S. Maria dei Greci e alla Cattedrale, per poi passare allo Steri e alla chiesetta di S. Giorgio. Si descrivono le difese militari della città durante il periodo normanno-chiaramontano e , infine, si conclude l'itinerario in piazza S. Francesco d'Assisi, di fronte al cosiddetto Conventino Chiaramontano.

COSA C'È DA FARE